Aggiornamenti

 In uno dei primi post di questo blog, ossia in QUESTO, spiegavo che, a seguito della biopsia, era venuto fuori che avevo un cancro di tipo HER2+.

HER2+ è un recettore dell'epidermide umana 2, una proteina presente sulla superficie delle cellule del seno. Quando una donna è diagnosticata con un tumore al seno di tipo HER2+, significa che le cellule tumorali hanno un eccesso di questa proteina. E' un tipo di cancro che ha diverse possibili terapie.

Nel maggio 2023, a seguito di una biopsia della pelle dello stesso seno, si è scoperto che anche lì era presente lo stesso tipo di cancro. E questo è il motivo per cui sto facendo la radio terapia, per essere sicuri che la pelle sia pulita di ogni traccia di cancro.

Quando ho fatto la mastectomia, l'esame istologico ha rilevato che la massa tumorale era di tipo ER+, ossia positivo ai recettori ormonali. 

Com'è possibile?

Oggi mi è arrivata la risposta.

Il mio caso è stato presentato ad un comitato di diversi oncologi e hanno rilevato che io fin dall'inizio avevo due tipologie di cancro, probabilmente quello HER2+ era più grande o più in superficie, mentre l'altro era nascosto.
La chemio, l'ultima che ho fatto con ENHERTU, ha annientato il cancro HER2+ lasciando in vita ER+ che richiede un diverso tipo di cura.

Giovedì prossimo ho l'incontro con l'oncoloco e sentiremo quali saranno i prossimi passi. 

Intanto finisco la radio.

Comments

I post più letti

E se...

INSERIMENTO DELLA PORTA PER L'IV

IL MOSTRO