Salterei di gioia, se ne avessi le forze.

 Immagino che la maggior parte delle persone che leggono questo blog siano persone che mi conoscono e che leggono anche i miei post su Instagram, quindi sapete già la bella notizia. Ma nel caso ci fosse qualcuno di passaggio che non sa niente, racconto brevemente cos'è successo.

E' stato durante il primo incontro con l'oncologo, ad aprile del 2022, che per la prima volta ho capito che avevo le metastasi. Ma soltanto diversi mesi dopo l'ho davvero accettato. Accettarlo significa che ho innanzitutto compilato quel maledetto modulo con i "living will", le proprie volontà e la nomina di una persona autorizzata a decidere per me nel caso io non fossi in grado di intendere e di volere. Un modulo che, ho scoperto, in caso di cancro al IV stadio è obbligatorio in questo stato. Senza quel modulo, sarebbe una corte a decidere per me, non mio marito o i miei discendenti. Non è stato facile compilarlo ma una volta fatto mi sono sentita sollevata.

A quel punto ho anche cominciato a scrivere dei diari da lasciare ai miei figli. Avrei tanto voluto che mia madre mi avesse lasciato qualche lettera, e ho pensato che magari un giorno i miei figli avrebbero piacere a leggere parole dedicate a loro. Magari no. E magari non subito, fra 50 anni. Chissà?

Di recente, in seguito all'ennesima TAC che mostrava diminuzione della massa al seno, ma ancora una volta nessun cambiamento delle lesioni al fegato, il dottore che ha analizzato la TAC ha parlato di possibile emangioma 

Tumore per lo più congenito e benigno della pelle, o di altri organi e tessuti (milza, fegato, muscoli), caratterizzato da una proliferazione circoscritta di vasi: e. semplice o e. plessiforme, formato da larghi capillari serpiginosi, che si presenta sulla pelle sotto forma di macchie sanguigne, color feccia di vino, in pratica le voglie che tutti conosciamo. Ma soprattutto sono BENIGNE!

A questo punto l'oncologo ha richiesto nuovamente la PET. L'aveva richiesta già all'inizio ma l'assicurazione non ha dato l'approvazione. La nuova assicurazione invece ha approvato e alla luce dei nuovi esami è stato confermato che le lesioni sono infatti EMANGIOMI. Ci sono altre lesioni piccolissime, meno di 1cm, che non si sa con sicurezza se sono anche quelli emangiomi, ma li terremo monitorati e vedremo. Per ora gioisco.

E soprattutto, adesso posso pensare all'intervento di mastectomia che potrebbe avvenire presto. E ora mi fotto di paura!

Salterei di gioia, ma oggi ho fatto la chemio e non ne ho la forza 😅😂

Comments

  1. accetto tutto tranne la paura per l'intervento, quella no. Potrei smettere di leggerti! Pensa a quante migliaia di donne vorrebbero essere al posto tuo, ossia nella possibilità di fare l'intervento. Io, comunque, sono saltata di gioia, ho brindato, ho urlato, l'ho raccontato a tutti

    ReplyDelete
  2. Ne abbiamo già parlato: fai un passo alla volta (e non mi ero mica resa conto di quanti post mi ero persa, ma ora recupero ;) ). Quanto a quel che penso delle assicurazioni, evito ogni commento o mi bannano da internet a vita ;)
    Ti lovvo, un sacco, amica mia!

    ReplyDelete

Post a Comment

I post più letti

E se...

INSERIMENTO DELLA PORTA PER L'IV

IL MOSTRO