PRIMO INCONTRO CON L'ONCOLOGO

 Premesso che in questo momento ho un dolore atroce al cervello, non solo perché è stato sovraccaricato di informazioni, ma anche perché l'infermiera che mi ha fatto il test per il COVID, pare volesse prelevare il campione direttamente dalla base del cervello. Nonostante sia passata quasi 1 ora, ho ancora male.

L'oncologo ci ha spiegato in maggiori dettagli come funziona questo tipo di cancro HER2+, che è il recettore che fa ben sperare perché la chemio è in grado di rallentarne la crescita o di ridurla. Il problema di questo tipo di cancro è che è particolarmente aggressivo e veloce.

Qualcosa è cambiato rispetto alle informazioni iniziali e al piano di battaglia. Innanzitutto, essendoci metastasi al fegato, non è più STAGE III, ma sono stata promossa allo STAGE IV. Questo significa anche che molto probabilmente l'intervento di mastectomia è spostato più avanti perché prima bisogna bloccare il mostro. Che non cresca ulteriormente. Quindi non si sa ancora quando faranno l'intervento. Non è impossibile, ma è raro. 

Come io reagirò, come il mio corpo reagirà, lo potremo dire solo col tempo.

Il cocktail magico sarà composto da HERCEPTIN e PERJETA, combinati con chemio.

La terapia comincerà probabilmente il prossimo giovedì, dopo aver fatto MRI del cervello e controllo del cuore. 

Perché ho il cancro?
Non c'è una risposta assoluta, può essere genetico o ambientale o chissà cosa. Nel corso della nostra vita i globuli bianchi, le proteine, il DNA sono istruiti per combattere le cellule cancerogene. Combattono, aggiustano, e si va avanti. Con l'andare degli anni questo meccanismo si "stanca" e non è più in grado di aggiustare la macchina, in questo caso le cellule cancerogene (cellule impazzite) si moltiplicano.

Nell'1% dei casi di cancro di tipo HER2, i pazienti sviluppano problemi cardiaci durante la terapia, per questo è importante tenere l'attività cardiaca sotto controllo periodico. E' comunque un effetto collaterale reversibile. 

Sistema immunitario: devo fare al più presto il secondo booster. E' comunque necessario prendere le dovute precauzioni.

Nuotare è permesso!

Guidare e altre attività: all'inizio bisogna monitorare la reazione del mio corpo. C'è chi non ha effetti collaterali, chi non perde capelli, ecc. Dare tempo al corpo di assimilare la terapia e vedere la reazione.

Alimentazione: inizialmente (primi due mesi circa), il medico non vuole applicare alcuna restrizione. Innanzitutto è importante che io mantenga tutte le mie forze, e poi perché potrei avere il gusto alterato, quindi qualsiasi cosa che mi farà piacere, potrò mangiarlo. Non devo assolutamente perdere peso. E devo bere tanto.

Probabilmente il mostro abitava il mio corpo da circa 3-9 mesi. Non si sa con sicurezza, è una stima. 

Ultimamente le mie caldane si stanno facendo più frequenti e ho un odore acre. E' tutto normale e dovrebbe sistemarsi con la terapia.

Come possono aiutare i miei figli e mio marito?
Essere presenti. Aiutarmi quando sono stanca. Io devo imparare ad ascoltarli e loro devono essere onesti con me. Se io dico "sto bene" ma loro mi vedono stanca, pallida, devono dirmelo e io devo ascoltarli. Non sono qui a fare l'eroina del momento. E loro devono potermelo dire senza paura di offendermi.

Quale sarà la frequenza della terapia? 
Si va da una frequenza di una volta ogni tre settimane con dosaggi maggiori, a una volta alla settimana con dosaggi minori. Molto probabilmente io lo farò una volta a settimana. In base ai prossimi test deciderà e mi farà sapere. La durata sarà di circa una giornata ma questo mi verrà comunicato nei prossimi giorni. Arrivo all'accettazione, a volte dovrò fare delle analisi, poi sarò accompagnata in una sala dove mi rilasserò e mi verrà iniettato il cocktail attraverso la IV Port.


Comments

  1. Renata, noi come possiamo aiutare? Vorrei poter fare qualcosa, anche se a distanza....

    ReplyDelete
    Replies
    1. Standomi vicino. Facendomi sentire la vostra presenza. Non c'è altro modo, purtroppo. Ma grazie del pensiero!

      Delete

Post a Comment

I post più letti

E se...

INSERIMENTO DELLA PORTA PER L'IV

IL MOSTRO