Amor Fati

 Ieri sera, grazie a mia figlia, abbiamo guardato A Good Person, film che consiglio a tutti, non solo per la storia bellissima e ricca, ma anche per la recitazione sublime di Morgan Freeman e Florence Pugh.

Ma non sono qui per fare una recensione al film. Il film mi ha portato a conoscenza del concetto di Amor Fati, un concetto filosofico che sento "mio". Dal latino, amor fati significa Amore del fato, amore del destino. 

Si parte dal concetto che esiste un disegno superiore per ognuno di noi, e questo già lo sapevo. Un disegno a cui non possiamo sottrarci, nemmeno nascondendoci in una foresta. Il destino esiste e non possiamo cambiarlo, bello o tragico che sia. Siamo padroni di piccoli cambiamenti, ma il macro disegno è prestabilito alla nascita. 

E quindi?

E quindi non ci resta che accettarlo questo fato, e amarlo. E trarre da esso il meglio che possiamo. 

Avete presente il film Ricomincio da Capo (The Groundhog Day)? Phil non aveva alternative, quel giorno l'avrebbe vissuto all'infinito, allora tanto valeva trarne vantaggio e farne qualcosa di buono. 

Amare il proprio destino quando verrebbe spontaneo odiarlo ci rende superiori e forse immortali.

Posso essere contenta di avere il cancro? Assolutamente no. Né per me stessa e per i dolori che sto vivendo sulla mia pelle, né per le persone che mi sono accanto e che vedono il mio dolore. Ho scelta? No. I controlli li ho fatti, non posso dire di non averli fatti. Non era prevedibile ma è successo. Odio questo mostro che si è impossessato del mio corpo senza chiedere il permesso. 

Ma amo ciò che da esso ne è venuto fuori.

Siamo una famiglia ancora più unita di quanto già eravamo. Ci amiamo follemente e abbiamo imparato ad amare ogni  giorno, ogni attimo, ogni emozione come un dono esclusivo e per nulla scontato. Oggi ci siamo, domani chissà.

Ho imparato ad amare la mia vita e me stessa.

Ho capito quali sono per me le cose e le persone veramente importanti e quelle di cui posso tranquillamente fare a meno o che comunque posso trascurare, o che non meritano che io sprechi le poche energie che ho.

Ho scoperto che intorno a me ci sono tante persone che mi vogliono davvero bene, che mi ricoprono di affetto, pur non avendo mai fatto o dato loro nulla di speciale, ma per il semplice fatto di esserci e di donare loro un sorriso, una parola gentile. Non sono i doni materiali quelli che riempiono il cuore e la vita. 

Ho ritrovato persone, soprattutto consanguinei, che pensavo perduti per sempre.

Ho scoperto che ho una forza d'animo incredibile e che questa forza può portarmi lontano. Devo solo trovare un modo di usarla in modo utile.

Ho scoperto l'Amore, quello vero.

Quanti possono dire altrettanto?

BUON ANNO A TUTTI

Comments

  1. Purtroppo, data la mole di lavoro, non sono riuscita a "stare dietro" ai tuoi scritti! In questi giorni recupero gli arretrati!
    Scrivi: "Ho scoperto che intorno a me ci sono tante persone che mi vogliono davvero bene, che mi ricoprono di affetto, pur non avendo mai fatto o dato loro nulla di speciale, ma per il semplice fatto di esserci e di donare loro un sorriso, una parola gentile."
    E ti par poco??? Come dici tu, questi sono i regali che davvero contano nella vita. Dici di aver scoperto l'Amore vero, quello con la A maiuscola... secondo me non l'hai scoperto: l'hai riconosciuto e fai benissimo a godertelo!
    Ti lovvo, amica mia! O meglio, in realtà, vi lovviamo e tanto!

    ReplyDelete
  2. Tra tutte le persone che conosco mi sa che tu sei la più equilibrata e felice, e dire che le circostanze apparentemente non ti sono favorevoli.
    E tra tutti quelli che frequento ho l'impressione che tu abbia trascorso il Natale migliore (migliore anche del mio, è certo).
    Evidentemente quello che accade sta in gran parte nelle nostre teste, e la tua è bella, ed è diventata più bella in questi due anni. Io penso che fatto che tu non abbia paura (almeno non prevalentemente) ti aiuterà lungo tutta la tua, lunga, vita.
    Buon anno, sorellina

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non so cosa sia successo al tuo Natale, ma ti auguro un anno pieno di giornate meravigliose: TUTTE!

      Delete

Post a Comment

I post più letti

E se...

INSERIMENTO DELLA PORTA PER L'IV

IL MOSTRO