Lessico familiare

 Per una volta scrivo un post che non ha nulla a che vedere col cancro!

Domenica c'era qui mio figlio e, metre io lavoravo all'uncinetto, lui e il padre guardavano una partita. Silenziosamente assistevo ai loro scambi di battute e mi divertivo ad immaginare una persona esterna alla nostra famiglia che cercava di capire quello che si dicevano. Già, perché la maggior parte delle espressioni che usavano fanno parte del nostro lessico familiare. Un lessico costruito nel corso degli anni, basato su viaggi, avventure, episodi familiari o scolastici. 

Come succede in ogni famiglia.

Come è successo nella mia famiglia di origine.

Il lessico familiare crea la famiglia, la rende unica nel suo genere.

E mi chiedo che lessico costruiranno i miei figli coi loro partner. Sarà in inglese? In italiano? O un mix delle due lingue? Chissà.

Ma quanto è bello ogni tanto ricordare come sono nate certe espressioni?

Comments

I post più letti

E se...

INSERIMENTO DELLA PORTA PER L'IV

IL MOSTRO