La mia prima volta

 Tranquilli, non sto per proporvi un post vietato ai minori!

Nel corso dei passati tredici mesi, spesso mi sono chiesta dov'erano su di me i segni del cancro.

A parte la testa pelata, non ho altri segni. Non ho avuto interventi chirurgici quindi nessuna cicatrice, non ho le occhiaie, non sono pallida, di certo non ho perso peso. Niente a che vedere con le immagini che spesso ci fanno vedere nei film di malati di cancro.

A parte ogni tanto un po' di stanchezza, non mi sentivo il cancro addosso. Sono andata a nuotare ogni mattina, facevo le mie cose in casa, sicuramente più lentamente di prima, ma le facevo.

Fino a tre giorni fa.

Fino a quando gli effetti collaterali di questa nuova terapia hanno cominciato a farsi sentire. 

Da ieri, per la prima volta in tredici mesi, sento di avere un cancro, sento il mio corpo combattere contro un male assurdo e feroce. 

Per la prima volta non sono andata in piscina per due giorni consecutivi perché non me la sento. Per la prima volta sono andata a dormire a metà mattina, a metà pomeriggio, e poi ho ancora dormito la notte.

Sono talmente debole che a fatica tengo la testa su. Ieri al lavoro faticavo a stare seduta e a parlare con la gente.

Ma leggo sui gruppi facebook che è solo l'inizio, che poi il corpo si adatta e tutto diventa più tollerabile. Lo spero davvero. 

Solo il pensiero che tutto questo sia per una giusta causa mi spinge ad andare avanti. Il pensiero che un giorno potrò vedere i miei nipoti, che io possa avere ancora tanti bellissimi momenti da celebrare con la mia meravigliosa famiglia, mi spinge a lottare con tutte le mie forze. 

Credetemi, il cancro non è semplicemente un male che si impossessa del corpo del malato. Il cancro si impossessa anche del cuore e del cervello del paziente. Il cancro è una malattia che può causare depressione se non si sta attenti.  

Io intendo stare attenta ed ho la fortuna di avere una famiglia strepitosa che mi supporta. Ma se conoscete una persona col cancro, stategli vicino, portategli un gelato, o una baguette, una teglia di pasta al forno. Fategli sapere che ci siete.

Il cancro è una gran brutta bestia.

Comments

  1. Lo vedo solo ora, questo tuo post. Io conosco solo te, con un cancro (almeno consapevolmente) e non posso far nulla di quello che suggerisci, a parte pensarti sempre e volerti tanto bene da lontano. Siamo davvero contenti che hai una famiglia meravigliosa accanto e terrò bene a mente il tuo consiglio, per il futuro. Ti auguro millemila giorni con loro e io faccio sempre il tifo per una cura in tempi rapidi!!
    Ti lovvo, amica mia, ma tanto tanto!!

    ReplyDelete
  2. Be' per fortuna questa pagina del tuo diario l'ho letta oggi, cioè in una bella giornata per te (qui no, il tempo fa schifo e mette una tristezza addosso...): intanto perché Stefano compie 23 anni (l'ho visto e sentito al telefono, è irresistibilmente simpatico) e poi perché quei sintomi tremendi oggi si sono affievoliti.
    Per fortuna, ne sono felice.
    Ti auguro un meraviglioso weekend, e poi tutto quello che merita una che, come te, ha seminato bene e raccoglie a piene mani.
    Un bacio.

    ReplyDelete

Post a Comment

I post più letti

E se...

INSERIMENTO DELLA PORTA PER L'IV

IL MOSTRO