Enhertu

 Venerdì ho cominciato il nuovo trattamento. 

E' durato tanto perché essendo la prima volta me l'hanno mandato giù molto lentamente. Per quasi tutta la durata della flebo, l'oncologo è rimasto nei paraggi per controllare eventuali reazioni. Ma tutto è andato bene. L'unico fastidio erano degli scatti del collo e delle braccia mentre sonnecchiavo.

Prima della flebo mi hanno dato vari medicinali anti-nausea e poi me ne hanno dati altri da prendere a casa tre volte al giorno per i quattro giorni successivi ad ogni trattamento.

I trattamenti avvengono ogni tre settimane. 

Di cosa si tratta? Be', non sto a tediarvi con dettagli troppo tecnici perché non ha senso, se volete cercate il nome del farmaco (nel titolo) e guardate di cosa si tratta. 

Per usare vocaboli per noi comuni mortali, si tratta di Trastuzumab combinato con Deruxtecan.

Trastuzumab è una proteina monoclonale che già prendevo ogni tre settimane. Questa proteina si aggancia con la proteina HER2 (è la proteina la cui produzione eccessiva caratterizza il mio tipo di tumore - HER2+) impedendone la riproduzione.

Deruxtecan è una sstanza tossica che ha la funzione di sopprimere le cellule nel momento in cui sercano di dividersi per poi riprodursi. Deruxtecan si attiva nel momento in cui trastuzumab si aggangia a HER2, bloccando un enzima (topoisomerasi I) che attiverebbe la riproduzione delle cellule tumorali. 

Una roba pazzesca se ci si pensa. 

Questo farmaco può essere somministrato a pazienti con cancri di tipo HER2+ non operabili e/o metastatici. 

Gli effetti collaterali di questo farmaco sono vari e, come per ogni medicinale chemioterapico, variano da paziente a paziente e cambiano nel tempo. Quelli che sto riscontrando per il momento sono: 

- nausea, non continuativa ma viene soprattutto dopo i pasti (mannaggia, almeno venisse prima mangerei meno!)

- bruciore di stomaco

- tremore riscontrato nel collo, braccia e gambe. Fastidiosissimo soprattutto per chi ama scrivere e pericoloso se devo tagliare qualcosa

- affaticamento generale che mi impedisce di completare il mio miglio quotidiano di nuoto o qualsiasi altra attività

- vista sfocata soprattutto da lontano

- constipazione

Per controllare che tutto proceda bene, farò gli esami del sangue ogni settimana tenendo d'occhio i globuli bianchi, l'emoglobina e i valori del fegato.

Per fovore, incrociate le dita per me, o pregate se lo fate. Io sopporto tutte le nausee, i tremori e le stanchezze di questo medicinale, purché ne valga la pena.

Vi tengo aggiornati, come sempre!

Comments

  1. Da qui ti mandiamo tutte le energie positive possibili e pure il nostro super portafortuna (te lo mando via FB che so che ti arriva ;) ). Spero davvero che questa terapia ti aiuti tantissimo!!
    Ti lovvo amica mia, e tanto!

    ReplyDelete
  2. noi teniamo tutte le dita incrociate, mani e piedi. Noi ti pensiamo e ti inviamo solo energia positiva. Noi siamo fiduciosi, questa sarà LA terapia, quella giusta. Devi "solo"(facile dirlo, per noi!) sopportare i fastidi iniziali, ma ne varrà la pena. Fra qualche settimana avrai dimenticato tutto e tornerai la nuotatrice di sempre con in corpo tutti questi strani nomi che si agganciano facendo il loro dovere. Forza Reni!

    ReplyDelete

Post a Comment

I post più letti

E se...

INSERIMENTO DELLA PORTA PER L'IV

IL MOSTRO