Animale guida

 Quando stavo facendo il primo giro di chemio l'anno scorso, sarà stato giugno, un pomeriggio mentre stavo facendo uno dei miei ormai sacrosanti riposini, ho sognato che accanto al mio letto c'era una tigre con un serpente al posto della coda. Non era aggressiva, era mansueta. Anche il serpente non mi sembrava aggressivo. 

Ma mi sono svegliata spaventata. Avevo smesso di sognare e quello era stato il primo sogno dopo tanto tempo.

Avevo dimenticato quel sogno fino a ieri.

Leggendo delle news su Google, sono incappata in questa foto:

Il titolo diceva: "Qual'è il primo animale che vedi?"
Riguardando la foto ora li vedo tutti, ma la prima volta ho subito visto la tigre. 

Ho voluto approfondire e ho scoperto cosa simboleggia la tigre. La tigre non è solo predatrice, è tempestosa, temibile, maestosa, ma è anche calma, persistente, calorosa e premurosa.

Simboleggia la fiducia in se stessi e nel proprio istinto. Essendo un animale solitario, rappresenta anche lo star bene da soli. 

Nell'antichità la tigre era considerata protettrice perché si pensava che fosse in grado di scacciare i demoni. Hanno un amore materno profondo che arriverebbe fino al sacrificare esse stesse per proteggere i propri cuccioli.

E' considerato un animale guida che insegna come muoverci nel mondo con coraggio, mettendoci in contatto con la realtà sia fisica che spirituale, aiutandoci a liberare le emozioni tenute nascoste. 

Nei sogni la tigre, oltre a rappresentare aggressività e coraggio, rappresenta anche la rinascita, rappresentata dal colore giallo del manto

A quanto pare gli animali di potere non li scegliamo, ma loro sanno quando manifestarsi a noi, e dobbiamo ascoltarli.

Non so se vuole essere il mio animale guida, ma nel caso, io sono prontissima ad accoglierla perché mi piace molto.

Anche la canzone, inno della mia lotta, parla della tigre:

I got the eye of the tiger, a fighter

Dancing through the fire

'Cause I am a champion, and you're gonna hear me roar

Louder, louder than a lion

'Cause I am a champion, and you're gonna hear me roar

Comments

  1. Bellissima questa immagine! Io banalmente ho visto prima il lupo, che in effetti mi sembra il più evidente; non so cosa voglia dire, ma senz'altro e non so perché sono contenta di non aver riconosciuto di primo acchito il barboncino.
    Ciao tigre!

    ReplyDelete

Post a Comment

I post più letti

E se...

INSERIMENTO DELLA PORTA PER L'IV

IL MOSTRO