Chemo Brain

Si tratta di un deterioramento cognitivo che può verificarsi durante o dopo le cure chemioterapiche.

Questa immagine rappresenta perfettamente quello che succede: i pezzettini di memoria che volano via

Quando ne sentivo parlare da altre pazienti o su vari siti riguardanti la chemioterapia, non capivo di cosa si trattasse. Tanta gente ne parlava ma la cosa non mi riguardava, fortunatamente. Per sicurezza mi sono portata avanti mettendo TUTTI i miei appuntamenti e le scadenze varie sul calendario di Google. Inoltre mi impongo di fare esercizi per la memoria ogni mattina, tipo parole crociate. 

Ho sempre avuto l'incubo di perdere la memoria, soprattutto vedendo mia mamma andare per quella strada, e non a causa della chemio.

Recentemente però mi sono capitati degli episodi sgradevoli. 

- Ho passato giorni (no, non esagero, almeno tre) a cercare di ricordarmi il nome di un mio collega che vedo quasi ogni giorno. E il nome è di una facilità pazzesca. Sapevo che c'era una E ma non sapevo collocarla. Il nome è Ed. Capite?

- Mentre nuoto mi piace pensare a cose da scrivere, qui o sul mio diario cartaceo. Ci penso a lungo, tutta l'ora della mia nuotata. Poi quando sono in possesso di carta e penna o del telefono... VUOTO TOTALE. 

Avete presente quando vi svegliate nel bel mezzo di un sogno? Appena svegli ripensate a quel sogno e lo ricordate quasi nei minimi dettagli. Poi tempo di alzarvi e andare in bagno e...puff, il sogno è svanito. Ecco, a me succede esattamente la stessa cosa, solo che non sto sognando, sono perfettamente sveglia, sto nuotando, o sto cucinando. A volte sono cose banali tipo che devo mettere qualcosa nella lista della spesa, o devo fare qualcosa. Ma altre volte sono cose più importanti.

Ho preso l'abitudine di segnarmi tutto su una app di appunti che ho sul telefonino, ma non sempre è possibile. E mi incazzo. Non voglio dimenticarmi le cose. 

Ecco l'elenco dei sintomi:

Difficoltà di concentrazione e attenzione, distraibilità
Difficoltà a seguire quello che le persone stanno dicendo
Lentezza nel processare informazioni
Difficoltà di apprendimento e ritenzione di nuove informazioni
Difficoltà nel richiamare parole
Difficoltà a richiamare nomi e facce di persone incontrate recentemente
Difficoltà di memoria e nel ricordare appuntamenti
Diminuzione della flessibilità mentale
Sensazione di affaticamento mentale e annebbiamento (chemofog)

I primi due sintomi non mi appartengono -ancora-. Ma tutti gli altri sì e ne sto risentendo sempre di più.

Anche la lettura sta diventando faticosissima. Io ero una che divorava due libri a settimana, ora ho un libro che sto leggendo da più di un mese. Pensavo fosse perdita di interesse, ma trovo davvero difficile seguire la trama e dopo una pagina perdo interesse. Ho provato con varie letture, quindi non è l'argomento trattato.

L'altro problema che mi dispiace tantissimo, è la scrittura di storie. Era un mio hobby, scrivere storie. Ma ho perso interesse anche in quello, non riesco a concentrarmi sui personaggi, non riesco più a creare la storia. E prima lo facevo in continuazione, in qualsiasi contesto riuscivo ad inventare una storia. Mentre nuotavo le creavo e poi le scrivevo. Mi piaceva così tanto. 

Tutto questo per dirvi di non prendervela con me se mi dimentico qualcosa, ho la scusa, io!

Comments

  1. Sicuramente hai ragione. Mi rendo conto dalle piccole cose che la memoria spesso fa cilecca. Ma hai anche ragione tu sull'importanza di godersi il tempo e di rallentare i ritmi.

    ReplyDelete

Post a Comment

I post più letti

E se...

INSERIMENTO DELLA PORTA PER L'IV

IL MOSTRO