Sono roccia o sono sabbia?

 Non mi sono mai sentita bella, né tantomeno forte. Ma non si può mai sapere nella vita, un giorno tutto cambia. Un giorno tutto quello in cui hai creduto, tutto il bagaglio che hai portato sulle spalle per cinquantaquattro anni, non ha più alcun senso.

Mi sono alzata una mattina, sono andata in piscina come al solito, poi sono andata al lavoro, senza sapere che da quel giorno tutto sarebbe cambiato.

"Sei una roccia" mi ha detto qualcuno, in molti, "Ce la farai e vincerai".

Quel giorno tutto è cambiato. Da quel giorno tantissime cose sono cambiate e, incredibile a dirsi, ma molte cose sono cambiate in meglio. 

Da quel giorno ho scoperto che è vero, sono una roccia. Non che io sia speciale, no. Ho conosciuto molte donne con situazioni simili alla mia, che hanno saputo lottare. Io non sono da meno.

Ma ogni tanto mi concedo di diventare sabbia. 

Ogni tanto questa roccia si affatica, e si affloscia, lasciandosi trasportare dalla marea. Poi basta un pensiero bello, una parola di conforto, o un po' di sano riposo, e ogni piccolo granellino di sabbia si riunisce all'altro, riformando quella roccia di sempre, possibilmente sorridente.

Ma non pretendetelo. Non aspettatevi che sia sempre roccia, e soprattutto, non appoggiatevi a questa roccia con tutto il vostro peso, perché a fatica sto su da sola. E se poi mi sgretolo in sabbia, rischiamo di cadere insieme.

Camminiamo, insieme, mano nella mano, raccontandoci cose belle.

 

Comments

  1. "Camminiamo, insieme, mano nella mano, raccontandoci cose belle."
    Ma che bella frase, mi piace tanto.
    In realtà un bel po' di cose mi vanno a genio da quando hanno ritrovato la bicicletta di papà. Oggi ho incontrato colei che, individuato il ladro, era andata a prendere il ragazzino, lo aveva spaventato, aveva poi telefonato a me, rischiando personalmente per qualcosa che - le ho detto - non so se io avrei fatto. Mentre le dicevo "Sei una persona meravigliosa" lei ha cominciato a piangere e mi ha chiesto "ti prego, scrivilo, spiega a tutti che non è colpa nostra se in questa zona i ragazzini rubano". Scena da film: ho cominciato a piangere anch'io, mentre Giuliano e la mia collega da lontano mi guardavano stupiti...
    Insomma: io aspettavo di incontrarla per ringraziarla e quasi quasi lei ringraziava me.
    Comincio a pensare che, finché in giro per il mondo ci sono persone così, il genere umano non sia poi da buttare.
    Ciao roccia-sabbia, grosso bacio!

    ReplyDelete
  2. Concordo con tua sorella: che bella frase!!
    Tu sei roccia e sabbia, ed è più che naturale che sia così!
    Ti lovvo, amica mia (e tanto!!)

    ReplyDelete

Post a Comment

I post più letti

E se...

INSERIMENTO DELLA PORTA PER L'IV

IL MOSTRO