Col senno di poi...


 Gli spunti di riflessione che mi da Fabrizia sono sempre tanto interessanti.

C'è un detto:

Se il vecchio potesse e il giovane sapesse

 Da quando è mancata mia mamma, mi sono ritrovata spesso a fare riflessioni sui miei errori di gioventù e sugli errori che posso aver commesso come madre... pochi a dire il vero... 😅

Ma la perfezione non esiste. Nemmeno Dio è perfetto, altrimenti il mondo non sarebbe così devastato. Anche Dio si è distratto e ha permesso al diavolo di insinuarsi lungo i nostri cammini.

Ho rivisto i miei errori, e gli errori di mia mamma. Ma ho smesso di fargliene una colpa. Ho capito quale era il suo scopo. Forse.

Non possiamo riavvolgere il nastro. Anche perché chi ci dice che correggendo i nostri errori del passato, non ne faremmo altri? E magari anche più gravi e definitivi.

Quello che possiamo fare è usare il nostro passato per migliorarci e per essere felici, perché vivendo nel rimpianto non si può essere felici.

Abbiamo questa vita, dobbiamo trarne il massimo e lasciare un segno di positività a chi resta dopo di noi. 

Spero che i miei figli possano imparare da queste mie parole. 

Comments

  1. Non te lo diranno mai (probabilmente ;) ) ma stanno imparando tantissimo da te, da voi!
    Hai proprio ragione nel dire che non possiamo riavvolgere il nastro e che dobbiamo usare il nostro passato per migliorare il futuro. Per quanto mi riguarda ti dico una cosa: il segno di positività non lo stai lasciando a chi verrà dopo, lo stai lasciando anche a chi c'è ora (e lo dico per esperienza personale).
    Ti lovvo, e tanto, amica mia!!

    ReplyDelete

Post a Comment

I post più letti

E se...

INSERIMENTO DELLA PORTA PER L'IV

IL MOSTRO