La schiena è importante

Ci si rende conto dell'importanza della schiena solo quando duole. Dovremmo tutti investire del tempo nella correzione della nostra postura, possibilmente fin da giovani, così da non trovarci da anziani con dolori incredibili.

Ho cominciato la fisioterapia. La fisioterapista, Casey, è specializzata nel trattamento dei pazienti oncologici. E' molto delicata, e si interessa al paziente.

Ieri per la prima volta ho potuto vedere la differenza fra lei e dei suoi colleghi: i colleghi spiegavano al paziente l'esercizio e poi non parlavano più. Casey invece chiacchiera, intrattiene il paziente. I vantaggi?

1. ci si accorge meno della durata dell'esercizio;
2. ci si sente importanti, il paziente non è solo un paziente ma c'è uno scambio di idee e cultura;
3. aiuta la respirazione durante l'esercizio.

Quindi ne beneficiano corpo e mente.

Prima di cominciare la fisioterapia, non potevo stare in piedi per più di 6 o 7 minuti. Preparare un'insalata mi richiedeva una pausa per sedermi e fare stretching alla schiena. Un giorno ho fatto un risotto e pensavo di aver preparato un pranzo di quattordici portate tanto mi ha distrutta. Piegare il bucato era impensabile, dovevo farlo da seduta.

Ieri mattina, dopo solo tre sedute con la fisioterapista, ho potuto piegare il bucato stando in piedi, e ieri sera ho preparato cena per me e mio marito senza dovermi sedere.

Quello che sta facendo la fisioterapista è solo la correzione della mia postura.

Non sottovalutate la vostra postura!

Comments

  1. Ti volevo giusto chiedere come stava andando con la fisioterapia. Hai la fortuna di aver trovato una terapista favolosa, a quanto pare, che davvero interagisce con te (e i suoi altri pazienti, immagino). Felicissima che le cose stiano migliorando, continua così!!
    Ti lovvo, amica mia!
    P.S. cappellino invernale 2 in lavorazione ;)

    ReplyDelete
  2. Che bello Renata, star meglio è fantastico, no?! Anche io soffro ogni tanto di mal di schiena, mi è venuto dopo il periodo di DaD, quando stavo seduta davanti al pc 8-10 ore. Ora meno, però periodicamente mi arriva, così faccio un po' di stretching, oppure mi attacco alla ringhiera di casa e tiro per bene.
    Però, certo, una fisioterapista è l'ideale, e sono felice che grazie a 'sto genio tu stia meglio.
    Peccato, davvero peccato che impariamo certe cose solo dopo. Pensa se i ragazzi avessero la percezione del corpo - dei punti forti e soprattutto di quelli deboli - come l'abbiamo noi: vivrebbero meglio... ma questa è la storia dell'umanità!
    Un bacio grosso
    Irene

    ReplyDelete
  3. Come dice tua sorella, io lavoro davanti ad un pc per 8 ore, e in generale tra lavoro, master e famiglia conduco ormai una vita piuttosto sedentaria. Poche settimane fa ho cambiato la sedia di lavoro perche' quella che avevo era diventata scomoda e la schiena mi faceva male. Io e la mia collega ne abbiamo ordinata una che inizialmente sembrava fantastica! In poche settimane ho iniziato ad avere un dolore sotto al fianco, e per giorni mi sono domandata il perche', angosciandomi anche un poco che potesse essere qualcosa. Pochi giorni fa ho realizzato che e' la sedia nuova! Da allora sto cercando di fare attenzione a come siedo, e la situazione e' un pochino migliorata. Ma devo ricordarmi di alzarmi e muovermi spesso (il fitbit mi vibra ogni mezz'ora ma siccome sono incasinatissima a lavoro lo ignoro... che tonta).

    ReplyDelete

Post a Comment

I post più letti

E se...

INSERIMENTO DELLA PORTA PER L'IV

IL MOSTRO