Hope - Speranza


 Non amo questa parola. La Treccani definisce così la parola speranza

Sentimento di aspettazione fiduciosa nella realizzazione, presente o futura, di quanto si desidera

Io non aspetto fiduciosa che qualcosa di realizzi, non aspetto che il mio cancro si curi da solo. Io agisco, io combatto per guarire, o almeno per star meglio. Ogni giorno mi alzo e, nonostante preferisca mille volte starmene a letto, e potrei anche farlo, vado a nuotare il mio miglio, le mie trentatre vasche. 

Ma chi me lo fa fare di uscire dal mio comodo letto, uscire dal comfort della mia casetta, e andare a buttarmi nell'acqua fredda e nuotare fino a perdere il fiato? 

Non la speranza, ma la forza, il desiderio di combattere.

La speranza è che un giorno i ricercatori trovino una cura per me, ma nel frattempo io non posso stare ferma a sperare.

Invece questa parola, speranza/hope, è sempre presente dove si parli di cancro. Uffa!



Comments

  1. Un po' di speranza però aiuta. Detto questo, senza combattere non si va da nessuna parte, soprattutto in un caso simile e tu sei una gran combattente (e tutta la tua famiglia con te). Poi, di contorno, ci siamo noi amici che possiamo solo mandare energie positive, amore, pensieri ma poco altro purtroppo.
    Ti lovvo, amica mia!

    ReplyDelete
  2. Come sempre credo che abbia ragione la tua amica: un po' di speranza non è male, no? Pensa alla bellezza della vita quando speri in qualcosa di meglio, in un giorno luminoso, in un sogno realizzato.
    Pensa allo sguardo spento di chi non ha speranza: non sei tu, quella.
    Infatti lotti, stringi i denti e combatti, proprio perché ci credi, e io penso che stia lì la tua forza, innanzitutto, e poi che questo sia il motivo per cui le persone con te stanno volentieri: è che ami la vita (e speri che domani sia meno ingiusta)!
    Bacio grosso

    ReplyDelete
  3. Non la penso del tutto così. Anche se si dice che "chi vive sperando muore ca...ando", dico che la speranza non deve mai morire. Se non sperassi nella vittoria non combatteresti. Se non sperassi nella vita non ci proveresti neanche. Una non esclude l'altra, anzi, la speranza è proprio quello che ti da la forza, e tu ne hai tanta. Continua così, continua a combattere anche nei momenti più difficili, continua a sperare: si vince anche per questo (hai presente le partite in cui uno combatte e l'altro non riesce a contrastarlo? Il primo ha speranza di vincere, il secondo no)

    ReplyDelete

Post a Comment

I post più letti

E se...

INSERIMENTO DELLA PORTA PER L'IV

IL MOSTRO