Fisioterapia

Quasi sul finire del ciclo di chemio, mi è spuntato fuori il mal di schiena. In particolare nella fascia centrale della schiena. Siccome mi rifiuto di prendere antidolorifici come fossero caramelle (e qui prescrivono oppioidi con troppa facilità), il mio oncologo mi ha mandato da una fisioterapista che è specializzata in pazienti oncologici.

Oggi ho fatto la prima visita. Prima una chiacchierata dettagliata sulle mie abitudini, sui miei dolori, ecc. Mi ha detto che nel rapporto che gli ha mandato l'oncologo c'è scritto che ho reagito particolarmente bene alla chemio. Ma questo già lo sapevo.

Mi ha fatto camminare, mi ha fatto alzare e sedere e mi ha corretto il movimento per puntare meno sulla schiena e sulle ginocchia ma più sulle cosce. Poi ha verificato la mia forza sia sulle gambe che sulle braccia e pensava che fossi mancina perché ho più forza a sinistra, in generale ho una buona forza. 

Mi ha consigliato degli esercizi da fare in piscina, facendomi vedere come farli. 

Poi mi ha fatto prima sedere poi sdraiare sul lettino per analizzare la schiena. Mi ha trovata molto contratta dal punto di vista muscolare, in particolare nella parte che contiene le costole (quella che mi fa male, appunto). Ha detto che ho tre ma forse anche quattro vertebre che sono più attaccate fra loro di quanto dovrebbero. Quindi mi ha fatto dei "dondolamenti" (non so come altro descriverli) per sciogliere questa tensione, e dei massaggi per avviare il distanziamento delle vertebre.

Vedremo. Comincio ufficialmente il 30 e andrò due volte la settimana fino a novembre. Speriamo che funzioni.

Ovviamente, per fortuna, ha detto di continuare col nuoto che può solo far bene.


Comments

  1. Spero che i massaggi e gli esercizi in piscina ti diano sollievo. Un abbraccio Rita

    ReplyDelete
  2. Oltre al nuoto, anche esercizi da fare in piscina: e niente! Tu e l'acqua siete un tutt'uno!!
    Sono sicura che le cose miglioreranno, ora che sei nelle sue mani.
    Ti lovvo, amica mia!

    ReplyDelete
  3. Che bello Renata! La fisioterapia può essere davvero un salvavita, il 30 settembre sarà l'inizio di un nuovo capitolo (del quale vorrò sapere tutto).
    Un bacio grosso.

    ReplyDelete

Post a Comment

I post più letti

E se...

INSERIMENTO DELLA PORTA PER L'IV

IL MOSTRO