La Bellezza

Un cielo terso. 

Una spiaggia paradisiaca con il mare blu.

Una bellissima donna, o un bellissimo uomo su una di quelle riviste patinate.

Una splendida casa con tutte le cose giuste al posto giusto.

E' questa la bellezza? Davvero? Non è forse troppo facile vedere il bello nella perfezione?

La bellezza non è piuttosto un cielo grigio che all'improvviso si apre per dare spazio ad un raggio di sole di infiltrarsi?

O una casa caotica ma piena di vita e di gioia?

O ancora, la bellezza non è una donna o un uomo che con coraggio e dignità mostrano al mondo un corpo imperfetto?

La bellezza va cercata là dove apparentemente non esiste, dove il mondo ci dice, "Girati, non guardare, è brutto." E' lì che invece sta la vera bellezza, quella pura e non artefatta, "photoshoppata" come si dice nel gergo moderno. 

La bellezza la si trova in qualcosa, o in qualcuno che è in grado di emozionarci. Nelle piccole cose intorno a noi, ogni giorno. 

La bellezza è intorno a noi e dentro di noi.

Sto scoprendo un mondo nuovo intorno a me, fatto di donne forti e delicate, coraggiose, ma allo stesso tempo terrorizzate. Belle, bellissime. E le cicatrici che hanno sul corpo non le hanno rese fragili, anzi, ognuna di quelle donne ha in sé una forza che nessuno può immaginare.

Io stessa sto scoprendo in me una forza che non mi aspettavo di avere, un coraggio che non credevo fosse in me. E la mia bellezza, diversa da quella che ho sempre immaginato, di un corpo perfetto. La mia bellezza è nei miei occhi, nei miei sguardi, e nel mio cuore. E' nella mia voglia di vivere. E, perché no, anche nella mia testa quasi pelata (che comunque con questo caldo sto anche apprezzando!!!)


Procedo nel mio cammino a piccoli passi, non pensando alla mèta che devo raggiungere, anche perché onestamente non so bene quale sia la mia mèta. Non penso al giorno in cui finirà la terapia, che non so quando e se quel giorno ci sarà. No, io procedo godendomi il percorso, imparando dal percorso stesso, dalle persone intorno a me, e da me stessa. 

E' più bello così, ed è più facile accettare quello che arriva.

Comments

  1. "Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare", diceva il grande Faber che ancora mi manca.
    E infatti: povero colui che viaggia per la meta, per lui allora tutto finisce. Viaggiare per il viaggio: questa credo sia la vita.
    Ti voglio bene
    Irene

    ReplyDelete
  2. La bellezza credo sia ovunque ognuno di noi, sappia vederla. Nella tua persona io la vedo così splendente, radiosa e forte ma non solo in questi momenti di prova, ma da quando ti ho "incrociata" virtualmente. Mi sei sempre apparsa determinata e se così non fossi stata probabilmente oggi racconteresti un'altra vita. Sei bella nel quotidiano, sei bella perché sei forte, sei bella per te. Chi non vede tutto ciò è perché vola alto, e le cose più preziose e più belle sono più in basso. Ti abbraccio sempre.

    ReplyDelete
  3. Non ho mai guardato al "guscio" di una persona, sempre e solo al "dentrame" come dicono i contadini toscani.
    E tu sei spettacolare, dentro E fuori!!
    Ti lovvo amica mia

    ReplyDelete
  4. La bellezza di una persona sta nelle sue azioni, in quello che è riuscita a creare, nei sorrisi che distribuisce, perché no, anche agli sconosciuti che incontra per strada.
    Tu sei sicuramente un esempio di bellezza.
    Un abbraccio. Ti lovvo anche io come Lorena.

    ReplyDelete
    Replies
    1. O a chi le offre un passaggio a casa! Grazie Amica mia!

      Delete
    2. Che ricordi lontanissimi ma ancora vivi ❤️

      Delete
  5. ❤️ la bellezza è ovunque, basta avere gli occhi (o il cuore?) giusti per coglierla

    ReplyDelete

Post a Comment

I post più letti

E se...

INSERIMENTO DELLA PORTA PER L'IV

IL MOSTRO