Perché RESILIENZA?

 Nella notte, visto che la camomilla non ha fatto effetto, ho cercato di pensare ai modi migliori per raccontare la mia storia. Già stavo tenendo un diario, ma volevo condividere tutto questo. Mio marito sostiene che deve essere una diario privato da condividere con la famiglia. 

Parlando con le mie sorelle e una carissima amica, Elena, invece ho capito che tutti hanno bisogno di leggere cosa succede. Perché le persone che mi amano non vogliono chiamarmi tutti i giorni (e il fuso orario non aiuta di certo), ma vogliono essere sempre al corrente di come stanno andando le cose. 

Un blog è la scelta migliore. I commenti saranno moderati da me perché non voglio pubblicare commenti negativi. Voglio essere libera di esprimere ciò che sento e ciò che vivo. 

Nella ricerca del nome giusto, ho spulciato la rete cercando i mantra che altre donne hanno pubblicato. Quando ho letto questo: 

"What I learned from that time was resilience, faith and love. I realized how strong I was." (ciò che ho imparato da quel periodo è stato resilienza, fede e amore. Ho realizzato quanto io fossi forte)

La parola RESILIENZA mi è saltata agli occhi anche perché l'ho sentita spesso da mia sorella per un progetto dell'isola di Pantelleria.

Ho cercato l'esatto significato di questa parola:


Nel corso degli anni, le definizioni attribuite alla resilienza in ambito psicologico sono state differenti. Ad ogni modo, è possibile descrivere la resilienza psicologica come la capacità umana di affrontare con successo un evento molto stressante e/o traumatico che suscita sentimenti negativi e provoca sofferenze, ritornando alla condizione precedente l'evento in questione e uscendone rinforzati se non addirittura trasformati. In altre parole, la resilienza psicologica può definirsi come la capacità di affrontare, resistere e riorganizzare in maniera positiva la propria vita dopo aver subito eventi particolarmente negativi e traumatici.

 Ecco, questa sarà la mia parola per i prossimi mesi. Non sfigata. ma RESILIENTE!

Comments

Post a Comment

I post più letti

E se...

INSERIMENTO DELLA PORTA PER L'IV

IL MOSTRO