MARZO 2022

15 Marzo: Finalmente è arrivato il momento della visita.

Nel frattempo non ho detto niente a nessuno. Non volevo preoccupare nessuno visto che pochi mesi prima mio marito ha perso una zia a seguito di un cancro al seno trascurato.

Il medico che mi ha visitata mi ha prescritto mammografia e ecografia ma mi ha tranquillizzata dicendomi che, normalmente, i tumori non provocano dolore. Secondo lui si trattava di una cisti.

Arrivata a casa ne ho subito parlato con mio marito. Non con i figli finché non avevo una visione completa.

22 Marzo: ho fatto mammografia ed ecografia e il medico che ha analizzato le immagini è venuto a parlarmi. La sua diagnosi era di sospetto cancro infiammatorio e richiedeva immediata biopsia.

Left breast skin thickening without dominant left breast mass or suspicious calcification. While findings could relate to infection/inflammation, an inflammatory breast cancer is suspected. Recommend surgical assessment with skin biopsy. A MRI of the breast may be considered for further assessment. Indeterminate enlarged left axillary lymph node. If skin biopsy is positive for malignancy, then biopsy of this lymph node may be needed. Otherwise, this can be reassessed on follow-up imaging.

 A questo punto ho cominciato a cagarmi in mano (scusate le parole). Ho cominciato a pensare alle peggio cose... ai miei figli. Il mio peggior incubo è non vederli "sistemati" con le loro vite, sposati, con figli. Non mi do' pace. Non posso pensare che debbano soffrire per colpa mia.

28 Marzo: appuntamento col chirurgo per un consulto. A questo appuntamento ho voluto che ci fosse anche mio marito. E meno male. 

Il chirurgo mi ha rifatto l'ecografia e alla fine ha detto che avrebbe fatto una biopsia con l'ago sul momento. Preferiva intervenire al più presto.

La biopsia è stata fatta dietro al capezzolo e ai linfonodi.Un dolore pazzesco, soprattutto quella ai linfonodi.

Al termine della biopsia abbiamo messo a confronto sullo schermo la mammografia dell'anno precedente con quella fatta la settimana prima: non c'era alcuna differenza!

E' importante dirlo: ci sono donne che hanno un seno denso e la mammografia "nasconde" il mostro. Solo l'ecografia è stata in grado di rilevarlo.

Mi ha mandata a casa dicendomi che i risultati sarebbero arrivati in due o tre giorni. 

A questo punto ho annunciato qualcosa ai ragazzi, addolcendo la pillola il più possibile. Non so se ci hanno creduto. 

Comments

I post più letti

E se...

INSERIMENTO DELLA PORTA PER L'IV

IL MOSTRO