LEGGENDO QUA E LA'

Cercando letture utili in rete, ho trovato una lista di DOS & DONTS, cose da fare e non fare per un'amica che ha il cancro al seno. Le ho trovate interessanti e le ho tradotte, anche se quasi tutti i mei amici sono ad un oceano di distanza, alcuni punti possono essere interessanti.


COSE DA FARE

Sii disponibile ad ascoltare. Fai sapere alla tua amica che sei disponibile ad andare a trovarla Falla piangere, ridere, e ascoltala. A volte non servono parole. Difficile da applicare, proprio per l'oceano di separazione.

Falle sapere che non hai problemi a ricevere una telefonata nel cuore della notte: talvolta le donne col cancro al seno non dormono e si fanno prendere dall’ansia. Avere qualcuno con cui parlare nel cuore della notte, può essere un grande conforto. Questa viene bene, tanto il cuore della notte per me, è mattina per chi è in Italia.

Sii te stesso/a. Non è necessario sapere sempre cosa dire.

Falle sapere che puoi essere d’aiuto. Tante volte le persone hanno difficoltà a chiedere aiuto. Preparare un pasto, o offrirsi di andare a fare la spesa può essere un aiuto enorme. Difficile... sempre per quell'enorme oceano di separazione.

Chiamala, rispetta i suoi bisogni. Tieni però in mente che a volte anche parlare può essere stancante. Cerca di rispettare i suoi orari, chiedile quand’è il momento migliore per chiamarla.

Vai a trovarla, ma chiamala prima per assicurarti che si senta di ricevere visite. Non andare a trovarla se non ti senti bene. Sii sincera/o e lei apprezzerà. 

Preparale una zuppa, dei biscotti, una torta, cose che possono essere messe in freezer se necessario.

Aiutala con le pulizie di casa o a sistemare il giardino.

Offri di accompagnarla agli appuntamenti.

Chiedile cos’altro vorrebbe fare e presta attenzione ad eventuali indizi quando parla.


COSE DA NON FARE

Non parlarle delle ultime cure di cui hai sentito parlare.

Non parlarle delle tue preoccupazioni (questo non vale per i figli!!!)

Non parlarle di storie brutte di altre persone col cancro. 

Non ti arrendere, anche se lei ti dice che non ha voglia di vedere nessuno, rispetta i suoi spazi e tempi, ma falle sapere che in qualunque momento, ci sei.

Non dirle come dovrebbe cambiare la sua alimentazione o lo stile di vita: per lei già alzarsi dal letto la mattina potrebbe essere una sfida. Ha un’equipe medica per queste cose.

Non dirle che deve essere positiva, questo potrebbe inibirla dal dirti come veramente si sente.



Comments

  1. Ci siamo viste una sola volta, ma ho subito sentito una certa affinità con te... se non hai più il mio numero te lo rimando per mp su instagram! Per qualsiasi cosa ci sono ❤ alla faccia di questo oceano di distanza

    ReplyDelete
  2. La prima cosa che ti ho detto "quando hai voglia di parlare, purché fuori dall'orario di lavoro perché sono a cottimo, io ci sono". Un abbraccio grandissima donna❤️

    ReplyDelete

Post a Comment

I post più letti

E se...

INSERIMENTO DELLA PORTA PER L'IV

IL MOSTRO