FIN QUI TUTTO BENE!!!

 Fatta la prima seduta di chemio. E' stata luuuuuuuuunga! 

Ma prima di tutto le cose importanti:

UN GRAZIE DI CUORE PER TUTTI I MESSAGGI DI INCORAGGIAMENTO CHE MI AVETE MANDATO. SONO STATI PREZIOSI. 

Scusate se non ho risposto a tutti, ma ero un po' frastornata. 

Io e mio marito siamo arrivati alle 7:30, mi hanno aperto la porta IV e fatto un prelievo di sangue. Sulla base dell'esito di queste analisi, la farmacia dell'ospedale mi ha preparato un cocktail ad hoc. Nell'attesa, mi ha visitato l'oncologo e mi ha dato una buona notizia: la mastectomia non è nel suo calendario, ossia, lui non pensa sia necessario farla. Si vedrà lungo il percorso, ma la medicina sta facendo passi da gigante anche in questo. 

L'altra buona notizia, questa l'ho ricevuta ieri, è che non è genetico, quindi mia figlia non è a rischio di trasmissione genetica.

Dopo l'oncologo, ho ricevuto la visita della nutrizionista che mi ha dato varie informazioni e mi ha chiesto cosa mangio. Praticamente va bene così. Tanti legumi, frutta, verdura, tanta acqua. Il consiglio è di fare 5-6 piccoli pasti anziché tre grandi.

Un'altra infermiera mi ha dato altre informazioni pratiche, fra cui il fatto che per due giorni dopo la seduta di chemio, è bene che nessuno usi il mio gabinetto, parlo della tazza. E ad ogni uso devo disinfettare bene tutto e, come precauzione, tirare l'acqua due volte tirando giù il coperchio. Anche la mia biancheria, soprattutto se ci sono residui (non entro nel dettaglio!!!), è meglio maneggiarla con i guanti.

Devo usare tanto i guanti per le pulizie perché la pelle sarà delicata. Dovrò usare tanta crema idratante per il corpo. La bocca è a rischio di ulcere, e così via con dettagli poco invitanti.

Anche il mio sistema immunitario sarà fragile quindi mascherine a manciate!

La prima medicina me l'hanno messa alle 10 e han detto che sarebbe durata 6-7 ore perché le mettevano giù lentamente per dar tempo all'organismo di adattarsi. Ho mandato il marito a casa perché tanto stavo bene. 

L'ultima invece mi ha messa KO, mi girava la testa e ho avuto un momento di nausea che ho calmato con dei crack. Mi sono fatta spegnere le luci e mi sono fatta una bella dormita. Mi sono svegliata quando è arrivata mia figlia, tesoro!

Sono uscita alle 5 del pomeriggio e fuori c'era un magnifico sole ad abbracciarmi.

La lotta è cominciata e ora non mollo!



Comments

  1. Sai che leggerti, infonde coraggio a noi? Davvero. Perché ti accorgi la strategia dei piccoli passi. Uno davanti all'altro. Ho la nausea, mangio un cracker e spengo la luce. Compro mascherine, crema idratante... Insomma di fronte al mondo che ti si rovescia addosso uno sarebbe portato a soccombere e a farsi schiaccare anche dalla nausea. Invece... si può fare molto, affrontando un problema alla volta. E ottima notizia il fatto che magari non ti devi nemmeno operare.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Peccato che non so chi tu sia, ma le tue parole mi fanno molto piacere. Devo dire che gran parte della mia forza arriva dalla mia fantastica famiglia!

      Delete
  2. Non è genetico e la mastectomia non è in calendario!!!!!
    Due ottime notizie!!! Yuppi

    Ho imparato una cosa nuova, il wc dedicato :o


    ReplyDelete
  3. Un passo alla volta, un giorno alla volta.
    Sarà lunga, ma non sarai sola e, come dice il bellissimo commento sopra, nel frattempo infonderai coraggio a un bel po' di persone che ne hanno più bisogno di te. Magari perché non hanno la tua meravigliosa famiglia, forse perché non possiedono la tua forza, oppure perché manca loro l'ultimo ingrediente della lista (che poi nella vita serve sempre): l'umorismo, la capacità di guardarsi un po' da lontano e di pensare che questa è una fase della vita.
    Un bacio grosso

    ReplyDelete

Post a Comment

I post più letti

E se...

INSERIMENTO DELLA PORTA PER L'IV

IL MOSTRO