E D'IMPROVVISO SILENZIO FU

 E' stato un weekend meraviglioso.

E' cominciato venerdì con l'attesa di mio figlio che tornava a casa. L'abbiamo passato stando tutti insieme, facendo tutto insieme, dall'andare in palestra insieme, al cucinare insieme. Ci siamo fatti tante belle risate tutti insieme.

Sabato sera, davanti ad una tazza di tè abbiamo chiacchierato, gli ho raccontato come mi sento, le mie paure, le incertezze, la rabbia, i dubbi. Ma anche la mia fortuna ad avere una meravigliosa famiglia con cui affrontare questo difficile momento, fortuna che non tutti hanno.

Poi è arrivata la domenica, la Pasqua. Abbiamo fatto festa, riso, chiacchierato. Ma quando è arrivato il momento in cui mio figlio è andato a prepararsi... ecco, quel momento non volevo proprio arrivasse.

Sono andati via tutti: sua sorella l'ha accompagnato a casa e si è fermata da lui per la notte e d'improvviso la casa è diventata silenziosa, nessuno che rideva e scherzava, nessuno che correva dietro al pallone. Non c'erano più i suoi occhi blu che mi scrutavano dentro.

E sono scoppiata a piangere. Ho pianto salutandolo. Una cosa che non si deve mai fare, è scritto anche nei manuali delle Mamme: mai piangere davanti al figlio che sta andando via per non fargli capire che sei fragile e per non farlo sentire in colpa. 

Mi sono sentita improvvisamente piccola e fragile, aggrappata a lui nella speranza di prendere un po' della sua forza. 


Comments

  1. Ora ha l'età per donarti parte della forza che, con te e grazie a te, negli anni ha acquisito... Permettiti di mostrarti fragile, di essere te stessa, lui, proprio perché è tuo figlio, comprenderà

    ReplyDelete
  2. Sono d'accordo con "Piperita Patty": i tuoi figli sono grandi e forti, e lo dico in ogni senso. In effetti sì, penso che sarebbe meglio piangere in altri momenti, non proprio mentre se ne sta andando, essendo i sensi di colpa delle bestie brutte, inutili e moleste.
    Però ti è successo, e ne hai ben donde. Dunque vai, sciogli le briglie alla spontaneità, almeno questo ti è dovuto.
    E alla prima occasione di tutto questo ridi, sorridi con lui, senza scordarti di dare un bacio a tutti e due da parte di una vecchia zia.
    Ti abbraccio.

    ReplyDelete

Post a Comment

I post più letti

E se...

INSERIMENTO DELLA PORTA PER L'IV

IL MOSTRO