CONSIDERAZIONI MATTUTINE

 Da quando ho ricevuto la primissima diagnosi di cancro, ho sempre voluto evitare qualsiasi ricerca su Google a riguardo. Tutte le informazioni che ho ricevuto, le ho ricevute sempre direttamente dai medici. 

E' un consiglio che do' perché internet è pieno di informazioni, così tante che non si sa mai quali siano quelle vere e quelle no. Senza contare il rischio di incappare nelle esagerazioni estreme.

Le uniche ricerche che ho fatto, riguardavano i gruppi di supporto e i tre farmaci che mi vengono somministrati. 

Il gruppo di supporto l'ho trovato, si chiama ABCD (After Breast Cancer Diagnosis), ma sinceramente non ne sto facendo molto uso, per ora.

Riguardo alle medicine, stamattina mi sono studiata un po' di cose per capire esattamente come lavorano e il perché di certi effetti collaterali specifici. 

Per farla breve:

Le cellule del cancro sono cellule che si riproducono rapidamente. La chemio agisce proprio su quelle cellule inibendone la riproduzione. Il problema è che i farmaci non sanno distinguere le cellule "buone" da quelle "cattive", quindi agiscono su tutte le cellule a rapida riproduzione. Quelle "cattive" sono destinate ad essere distrutte, quelle "buone" si riprodurranno una volta che la chemio viene interrotta.

Fra le cellule "buone" a rapida riproduzione ci sono: i globuli rossi e bianchi, quelle dei follicoli dei capelli/peli, quelle della bocca, quelle dello stomaco e intestino. Ecco perché: si perdono i capelli, si sviluppano ulcere in bocca, si soffre di nausea/vomito e diarrea.

Ecco, sapendo questo, ora capisco meglio i sintomi che sto rilevando. Il forte prurito in testa e nelle zone intime, la nausea, la dissenteria, e le bollicine in bocca.

Sul senso di affaticamento ci sono varie teorie:

il cambiamento del normale livello ormonale e proteico;
la maggior richiesta di energie per la pulizia e riparazione delle cellule buone;
l'inserimento di sostanze tossiche nel corpo che altera il normale funzionamento delle cellule.

Ora smetto di lamentarmi per la stanchezza, forse. Devo lasciare al mio corpo le energie che gli servono per uccidere il mostro e riparare le cellule buone. Ma continuerò a parlarne perché credo che le donne se ne vergognino. Sto leggendo molti blog di donne che lottano o hanno lottato contro un mostro simile al mio (così come per i sintomi, anche il mostro non è uguale per tutti), sia in italiano che in inglese, ma raramente si lamentano per la stanchezza. Dubito di essere la sola a risentirne perché tutti i farmaci dedicano lunghi paragrafi al senso di stanchezza. Quindi la sola spiegazione è che nessuno ne vuole parlare.

Personalmente non sono molto preoccupata della perdita dei capelli. Sia chiaro, e chi mi conosce lo sa bene, io ADORO i miei capelli. Ma i capelli ricrescono.

Quello che fatico a tollerare è dover ammettere di essere stanca e che non riesco a fare le cose, soprattutto ora che Maggio si avvicina. Maggio è il mese dei compleanni dei miei figli e di mio marito, e quest anno si aggiungono le lauree di entrambi i figli. Avevo in piano di fare grande festa e preparare i loro piatti preferiti per festeggiare, e invece temo che quest anno riuscirò giusto a fare un piatto di spaghetti... è questo che mi fa incazzare! Io dono il mio amore così, cucinando le cose che loro amano di più. Dovrò trovare un altro modo.



Comments

  1. Sicuramente troverai un altro modo (e conosco i ragazzi abbastanza da sapere che li ami anche se non cucinerai per loro).
    Dopodiché festeggerete tutto con gli interessi!!!
    E continua pure a lamentarti: ne hai pieno diritto!
    Ti lovvo amica mia

    ReplyDelete
  2. Avrai un sacco di altri compleanni da festeggiare insieme a loro cucinando i tuoi manicaretti. Eventualmente fai prendere loro qualche master così festeggerà meglio pure quelli.
    Un abbraccio cara ❤️

    ReplyDelete
  3. Bè, io opterei per far venire lì Lorena (non sono capace o meglio non so se si può taggare qualcuno qui) e cucinare per tutti :))) prendereste due piccioni con una fava.
    ❤️

    ReplyDelete

Post a Comment

I post più letti

E se...

INSERIMENTO DELLA PORTA PER L'IV

IL MOSTRO